Incontri per giornalisti

Per i giornalisti Iscom organizza incontri informali con esperti di temi di particolare rilevanza informativa sulla Chiesa Cattolica; come seguito del "Corso di specializzazione in informazione religiosa".

Jack Valero & Austen Ivereigh, "Who Know Where They Stand. Catholic Voices and the Papal Visit to the UK"

Pochi mesi prima dell'arrivo di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito per la suo storico viaggio, fu avviato il progetto Catholic Voices per assicurare che diventasse un successo mediatico. Grazie a intuizioni ed esperienze acquisite nel 2006, in occasione del film Il Codice da Vinci, gli autori hanno creato una squadra di 25 fedeli laici cattolici disposti a comparire sui media.
Il successo di Catholic Voices, che ha sviluppato un nuovo tipo di apologetica per l'epoca delle notizie 24 ore su 24, ha ispirato progetti simili in altri paesi.

Denso di dettagli, suggerimenti e riflessioni, Who Know Where They Stand racconta la storia dal di dentro: da dove è venuta l'idea, come è stata avviata, e come sono stati organizzate le sessioni di allenamento e la formazione. E' un manuale indispensabile per chi è appassionato di comunicazione della Chiesa.
JACK VALERO
, portavoce dell'Opus Dei nel Regno Unito, è stato l'addetto stampaper la Beatificazione del Cardinal Newman durante il viaggio del Papa.
AUSTEN IVEREIGH, portavoce del precedente Arcivescovo di Westminster, è giornalista.

Visita al Venerable English College

Venerdì 17 maggio alle 10,00 è stata organizzata una visita al Venerable English College di via Monserrato, Roma. 

I partecipanti saranno guidati dal Rettore Fr. Stephen Wang.

L'incontro è stato organizzato dall'Associazione Iscom come sessione straordinaria del Corso di specializzazione in informazione religiosa svoltosi dal 2006 ad oggi. 

------------- 

"Conoscere i luoghi e la storia di Roma", percorsi guidati da un esperto, uno storico, sulla storia e le istituzioni della Chiesa Cattolica nella Città eterna e nei dintorni. La conoscenza storica delle realtà romane e vaticane è una delle più importanti fonti di informazione per lavorare meglio. Nei mesi scorsi abbiamo potuto visitare la Chiesa Santa Maria in Vallicella e stanze di San Filippo Neri; il Palazzo della Rovere sede dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Villa Maggiore dell'Ordine di Malta all'Aventino; l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede in occasione del 400 anniversario; Chiesa e convento di Santa Sabina, Chiesa di Santa Maria sopra Minerva

Il futuro della città di Roma, sfide e prospettive, nel contesto del Giubileo del 2025

Martedì 16 aprile 2024 si è tenuta una colazione di lavoro presso il Ristorante Santa Lucia, via di Tor Sanguigna 3, Roma.

Il tema - "Il futuro della città di Roma, sfide e prospettive, nel contesto del Giubileo del 2025" - è stato trattato da Mariano Angelucci, Roma Capitale – Consigliere dell’Assemblea Capitolina. Presidente XII Commissione Capitolina Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali.

Articolo

Il dovere di denuncia all'interno della Chiesa

Venerdì 22 marzo 2024 dalle 9,30 alle 10,30, è in programma un incontro sul tema “Il dovere di denuncia all'interno della Chiesa (il dovere di denunciare i delitti di abusi)”. 

Relatore il prof. Davide Cito, Ordinario di Diritto Penale Canonico della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce. 

Appuntamento al Ristorante Santa Lucia, Via di Tor Sanguigna 1, Roma.

Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Il 14 marzo 2024, alle ore 9,30, il Cardinale Ferdinando Filoni, Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro ha parlato de Il ruolo e la missione dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme in questo momento storico.

Articolo

L'appuntamento è presso De' Penitenzieri, Via Dè Penitenzieri 16/16A/16B, Roma. 

* L'incontro è organizzato dall'Associazione Iscom come sessione straordinaria del Corso di specializzazione in informazione religiosa che si svolge dal 2006 presso la Pontificia Università della Santa Croce con cadenza biennale. 
  

Mama Antula, la prima santa argentina

Venerdì 9 febbraio 2024 si è svolto un incontro presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma, sul tema: la canonizzazione domenica 11 febbraio 2024 di Mama Antula, la prima santa argentina. Relatrici: Nunzia Locatelli (italiano / spagnolo) e Cintia Suárez (spagnolo), autrici del libro "Mama Antula, la fede di una donna indomita". 

Articolo

* L'incontro è organizzato dall'Associazione Iscom come sessione straordinaria del Corso di specializzazione in informazione religiosa che si svolge dal 2006 presso la Pontificia Università della Santa Croce con cadenza biennale.

Iscriviti a