Attività

A Roma nel febbraio 2020 Corso di aggiornamento su alcuni compiti dei comunicatori di piccole e medie realtà. Organizzato da Iscom in collaborazione con Harambee Africa International e Pontificia Università della Santa Croce, che ospiterà gli incontri.

Seconda edizione del Corso che intende fornire una informazione di base sulla struttura delle principali tradizioni religiose che – come tali – costituiscono il fondamento delle diverse culture, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche, e sulla vita politica ed economica dei vari paesi.

Il Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose” coinvolge giornalisti, istituzioni ed esponenti delle diverse realtà religiose (cristiani, ebrei, musulmani, induisti, buddisti, ecc.) per favorire la comprensione del fattore religioso nel contesto sociale e nell’opinione pubblica. Il 18 dicembre 2019 è stato organizzato a Roma un incontro con Alberto Zanconato, Capo servizio Redazione Internazionale dell’Agenzia Ansa. 

Un nuovo libro aiuta a riflettere sulle sfide etico-professionali del nostro tempo. Contributi di: Norberto González Giatano, Massimiliano Padula, Angel Rodríguez Luño, Anna Masera, Ruben Razzante, Assunta Corbo, Raffaele Buscemi, Paola Springhetti, Andrea Tornielli, Giovanni Tridente, Hans Zollner, Uriel Perugia, Enzo Fortunato.

È un gruppo di lavoro dedicato al tema dei migranti, con l'intento di aiutare i giornalisti a informare sul tema in modo serio e rispettoso della dignità umana

Dopo le edizioni inglese e spagnola, viene alla luce grazie ad Iscom il volume in italiano destinato agli organizzatori di eventi ecclesiali 

Etica e deontologia della professione in ambito ecclesiale

Giornata di studio e di formazione professionale sul ruolo e la responsabilità dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione

Martedì 29 ottobre 2019
Pontificia Università della Santa Croce (Pusc, Aula Álvaro del Portillo)

 

Dal 28 al 30 aprile 2020 è in programma a Roma il XII Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa, dedicato al tema “Ispirare fiducia. Comunicazione della Chiesa e vulnerabilità istituzionale” e organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce

 

L'ambasciata Usa presso la Santa Sede ha ospitato mercoledì 3 aprile un incontro sul tema “Stand together to defend international religious freedom” con la partecipazione dell'ambasciatrice Callista L. Gingrich e del Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin.

Gruppo di lavoro coordinato dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, dal Centro Studi sul Medio Oriente (Cemo) e dall’Associazione Iscom, che intende promuovere l'eccellenza nella comunicazione su religione e spiritualità nei media. 

Pagine