Attività

Logbook for organizers and communicators / Derrotero para organizadores y comunicadores

AA.VV. - Yago de la Cierva coord.

Una guida per gli organizzatori (vescovi e comitato organizzatore) di eventi su larga scala della Chiesa, per i direttori della comunicazione, webmaster, responsabili delle comunità e delle operazioni mediatiche. Il libro è pieno di consigli pratici, avvertimenti sui pericoli che possono riguardare i grandi eventi e molte storie relative ai megaeventi della Chiesa degli ultimi quindici anni in tutto il mondo. 

Church Up Close, è un seminario per giornalisti che si occupano della Chiesa.

 

Il corso è pensato per i giornalisti che si occupano d'informazione religiosa e che desiderano avere maggiori strumenti per comprendere i vari aspetti della vita della Chiesa.

Il corso intende fornire una informazione di base sulla struttura delle principali tradizioni religiose che – come tali – costituiscono il fondamento delle diverse culture, influendo sulle formazioni sociali, sulle strutture giuridiche, e sulla vita politica ed economica dei vari paesi.

Seminario de Información religiosa para periodistas de lengua española interesados en la Iglesia Católica y en sus actividades de comunicación. El objetivo es ofrecer algunas claves de comprensión sobre la organización y funcionamiento de la Santa Sede y sobre cuestiones de actualidad de la agenda informativa religiosa, como el viaje del Papa a Peru y Chile en enero de 2018 y el Sínodo de 2018 sobre los jóvenes. 

Da gennaio a febbraio 2018, Iscom organizza a Roma il corso di specializzazione "Social media e tool digitali, come comunicare le organizzazioni del non profit”

 

 

 

"Le pontificat du pape Francois: une invitation au dialogue”

Rome, du 12 au 14 octobre 2017
Université Pontificale de la Sainte Croix, Rome 

 

Un progetto per diffondere nei social media la voce dei cristiani perseguitati. L'associazione Iscom è uno dei soci fondatori di StandTogether.

Spazio digitale dedicato a un'analisi pacata sull'attualità cattolica. Mira a fornire informazioni e contesto su alcune notizie ecclesiali, che hanno bisogno di una prospettiva ampia e specializzata.

Il corso - in programma da marzo a giugno 2017 - è organizzato dall’Associazione Iscom, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Il corso viene incontro all’interesse di giornalisti che si occupano d’informazione religiosa che vogliono avere più strumenti per comprendere alcuni aspetti della vita della Chiesa.

"Lo sguardo antropologico. Come raccontare storie visive che riflettano la tua identità” è il titolo di un Corso di fotografia e comunicazione istituzionale svolto a Roma dal 12 al 16 settembre 2016. Foto del Seminario