Santità Matrimonio Famiglia

Il 21 dicembre 2022 sono stati pubblicati gli Atti della giornata “Santità Matrimonio Famiglia” organizzata dall’Università della Santa Croce lo scorso 26 maggio 2022, con la partecipazione del Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Card. Marcello Semeraro; il Prelato dell’Opus Dei e Gran Cancelliere dell’Università, mons. Fernando Ocáriz; e la lezione della prof.ssa Carla Rossi Espagnet, della Facoltà di Teologia.

A seguire, si era svolta una tavola rotonda dedicata a Testimoni di santità nel matrimonio con biografi e postulatori delle Cause di canonizzazione di alcune coppie di coniugi di varie parti del mondo, tra cui i Servi di Dio Jozef e Wiktoria Ulma, dei quali Papa Francesco ha recentemente autorizzato il Decreto di martirio.

Il volume “Santità Matrimonio Famiglia” (a cura di Francesco Russo – Giovanni Tridente, ESC, Roma 2022) raccoglie, nella prima parte, il discorso introduttivo presentato in quella occasione dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, le riflessioni di mons. Fernando Ocáriz, prelato dell’Opus Dei, e la relazione della professoressa Carla Rossi Espagnet. La seconda parte è dedicata alle sei coppie di sposi, mariti e mogli che hanno camminato congiuntamente verso la santità e che insieme sono invocati da chi ricorre alla loro intercessione. 

 
Maggiori informazioni al link