
Venerdì 10 febbraio 2023 (ore 9.00, Aula A202 ), ISCOM, in collaborazione con la Facoltà di Comunicazione, ha organizzato un Corso dal titolo "L'intelligenza artificiale cambia il modo di fare comunicazione". La giornata è stata suddivisa in tre sessioni di lavoro, in cui sono stati affrontati diversi aspetti legati all'ausilio dell'IA come utile strumento per la comunicazione.
Il prof. Giovanni Tridente (Università della Santa Croce), ha illustrato La Chiesa alla prova dell'Intelligenza Artificiale, il dott. Fabio Lazzini (SOGEI) ha sviluppato il rapporto tra Il terzo settore e l'Intelligenza Artificiale, il dott. Gabriele Campagnano, della Presidenza del Consiglio, ha concentrato il suo intervento sul La relazione tra AI e Comunicazione e il prof. Joseph Sassoon, dell' Università di Pavia, ha parlato di Intelligenza Artificiale, storytelling e scrittura.
RELATORI
Fabio Lazzini,
Responsabile della Funzione Security Governance & Data Protection presso Sogei. Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Pisa. Ha fatto un Master CEFRIEL in Tecnologia dell'Informazione presso il Politecnico di Milano. Autore di “Etica digitale e intelligenza artificiale. I rischi per la protezione dei dati”.
Gabriele Campagnano,
Manager in comunicazione tradizionale, digitale, corporate, public affairs.
Responsabile Social Media del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Coordinamento comunicazione social di oltre venti progetti in ambito innovazione e digitalizzazione.
Joseph Sassoon,
Fondatore di Alphabet. Insegna Brand Storytelling al Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia. Ha diretto un gran numero di progetti di ricerca su temi di branding e comunicazione per aziende italiane e società straniere operanti in Italia. Autore di “Storytelling e intelligenza artificiale. Quando le storie le raccontano i robot”
Giovanni Tridente
Docente alla Pontificia Università della Santa Croce, dove dirige i Servizi di Comunicazione. Redattore della rivista Omnes, si interessa di giornalismo, informazione religiosa e missione della Chiesa nell’ambito digitale, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni. È autore di "Anima digitale. La Chiesa alla prova dell’Intelligenza Artificiale" (Tau editrice).
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Raffaele Buscemi
Prof. Manuel Sánchez
COORDINAMENTO ACCADEMICO
Dott.ssa Leticia Sànchez De Leòn
Dott. Antonino Piccione