Venerdì 16 Giu 2023

Venerdì 16 giugno 2023 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 appuntamento della serie "Conoscere i luoghi e la storia di Roma".  Qui si possono vedere alcune foto scattate per l'occasione.
La Basilica di Santa Sabina, costruita nel V secolo sulla tomba di santa Sabina, è situata sul colle Aventino. Oltre ad essere una delle chiese paleocristiane meglio conservate in assoluto,  è sede della curia generalizia dell'Ordine dei frati predicatori

L'ingresso principale è chiuso da una porta lignea risalente al V secolo, che costituisce il più antico esempio di scultura lignea paleocristiana.

La basilica è a tre navate, con al centro un grande abside semicircolare. In origine era probabilmente tutta decorata a mosaico, oggi restano solo quelli della controfacciata.

Sotto la chiesa sono state effettuate varie campagne di scavo. Fu ritrovato un tratto delle Mura serviane,e alcuni edifici che erano probabilmente abitazioni private dal II secolo fino all'epoca imperiale. Queste hanno magnifici mosaici. Spicca anche un piccolo tempio in antis, probabilmente uno dei santuari minori dell'area, forse quello di Giove Libero e Libera.