«Persecuzioni, guerre, fenomeni atmosferici e miseria sono tra le cause più visibili delle migrazioni forzate contemporanee. I migranti scappano per povertà, per paura, per disperazione. Al fine di eliminare queste cause e porre così termine alle migrazioni forzate è necessario l’impegno comune di tutti, ciascuno secondo le proprie responsabilità. Un impegno che comincia col chiederci che cosa possiamo fare, ma anche cosa dobbiamo smettere di fare. Dobbiamo prodigarci per fermare la corsa agli armamenti, il colonialismo economico, la razzia delle risorse altrui, la devastazione della nostra casa comune» (Papa Francesco). 

Il volume raccoglie e integra gli atti della Giornata di studio e di formazione professionale per giornalisti del 21 febbraio 2024, promossa dal Comitato “Informazione, migranti e rifugiati” con la Pontificia Università della Santa Croce e l’Associazione Iscom. 

Contributi di Manuel Sánchez, Gian Carlo Perego, Fabio Baggio, Claudio Bertolotti, Rocco Iodice, Francesca Cuomo, Alessandra Trotta, Cesare Zucconi, Riccardo Noury, Anna Pozzi, Giulia Tornari, Luigi Ferrarella, Raffaele Iaria, Antonino Piccione. Antonino Piccione è giornalista professionista, caporedattore ISCOM. Componente dei Comitati “Giornalismo & Tradizioni religiose” e "Informazione, migranti e rifugiati”: ne coordina le iniziative editoriali, di studio e di formazione professionale. 

Scarica estratto