
REGOLAMENTO DEL PREMIO
7ª edizione (2023) del Premio giornalistico "Giuseppe De Carli"
In collaborazione con l'Associazione ISCOM, la Pontificia Università della Santa Croce e l'Associazione Giuseppe de Carli.
Saranno 3 le sezioni a cui ci si potrà iscrivere:
Sezione 1. Generale, sul tema “Chiesa, guerra e pace” guardando al costante impegno della Chiesa, e in particolare di Papa Francesco, per la conclusione di ogni conflitto, a cominciare da quello purtroppo ancora in corso in Ucraina.
Sezione 2. “Comunicazione e migranti” promossa dall’Associazione Giuseppe de Carli in collaborazione con il Comitato “Informazione, migranti e rifugiati”, sul tema “Narrare le migrazioni: storie, volti, speranze”.
Sezione 3. “Giornalismo e tradizioni religiose” promossa dall’Associazione in collaborazione con il Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose” sul tema "La funzione delle tradizioni religiose in favore del dialogo, della pace e della libertà"
Come ormai da molti anni, il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei media digitali, in testate sia nazionali che estere.
Confermata anche la categoria giovani, riservata a quanti – alla data del 31 dicembre 2022 – non avranno superato il 30° anno di età; e la categoria riservata ai fotografi (compresi gli under 30) che abbiano pubblicato immagini su testate ufficiali aventi sempre come tema centrale quello prescelto per l’edizione in corso.
Gli articoli partecipanti al Premio dovranno essere stati prodotti e diffusi nel periodo dal 1 marzo 2022 al 31 marzo 2023, mentre la data ultima per la presentazione del materiale è fissata al 30 giugno 2023.
A novembre, presso la Pontificia Università della Santa Croce, sarà organizzata la tradizionale giornata di studi sulla professione giornalistica e le sfide del mondo attuale, con cerimonia di consegna dei Premi ai vincitori.
La Giuria, che sarà comunicata al termine delle iscrizioni, è composta da giornalisti, docenti universitari, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.