Libro “I doveri del giornalista per una società migliore”

“I doveri del giornalista. Etica professionale & servizio alla società” è il titolo del volume a cura di Antonino Piccione e Giovanni Tridente, edito da Amazon e in distribuzione in questi giorni, sia cartaceo che eBook (Estratto) (In vendita su Amazon).

"Continuare a studiare con umiltà e operare con onestà e accuratezza per contribuire, da giornalisti, a costruire una società più rispettosa e più libera", si legge nell'incipit della pubblicazione.

Il testo raccoglie i frutti della Giornata I doveri del giornalista per una società migliore del 29 ottobre 2019, promossa dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione ISCOM - Promozione della Comunicazione Istituzionale.

Si tratta di una iniziativa di studio e di formazione professionale che ha voluto riflettere sul ruolo e la responsabilità dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, in una fase attraversata da vorticosi cambiamenti nella professione e segnata dalla polverizzazione dell’offerta editoriale e informativa.

Tre le chiavi di lettura - sociologica, etica e giuridica - e indicazioni pratiche, con particolare riferimento all’ambito ecclesiale anche alla luce del Magistero di Papa Francesco e delle più recenti iniziative per un’informazione volta al bene comune e al rispetto della persona, tra cui la Carta di Assisi, primo manifesto internazionale contro i muri mediatici e l’uso delle parole come pietre.

Vengono pubblicati i contributi dei relatori, con il proposito di condividerli con chiunque abbia a cuore il ruolo e la funzione del giornalismo, chiamato oggi a riscoprire i propri fondamenti etici, deontologici e professionali per rintuzzare la crisi di credibilità oltre che economica che ne minaccia la stessa esistenza, e per restituire smalto, dignità e orgoglio a un “mestiere” essenziale per la realizzazione di una democrazia compiuta.

Testi di Norberto González Giatano, Massimiliano Padula, Angel Rodríguez Luño, Anna Masera, Ruben Razzante, Assunta Corbo, Raffaele Buscemi, Paola Springhetti, Andrea Tornielli, Giovanni Tridente, Hans Zollner, Uriel Perugia, Enzo Fortunato. 

I curatori
ANTONINO PICCIONE, giornalista professionista, caporedattore, responsabile Affari istituzionali e Formazione professionale continua dei giornalisti dell’Associazione Iscom. Esperto di Comunicazione istituzionale e di Diritto dell’informazione, autore di pubblicazioni in materia, tra cui il libro “Minori e media in tv e nel cinema” (Il Nuovo Diritto, 2007). 

GIOVANNI TRIDENTE, giornalista, si occupa di temi legati all’informazione religiosa; è docente di giornalismo d’opinione nella Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, della quale coordina l’Ufficio Comunicazione. Tra altri testi, ha curato il manuale “Teoria e pratica del giornalismo religioso” (Edusc, 2014) e “La Missione digitale” (Edusc, 2016); è autore di “Attacco all’informazione” (Edusc 2006), “Becoming A Vaticanist” (Edusc, 2017) e “Pellegrino di Periferia” (Amazon 2019).

-----------------------------------------

Antonino Piccione - Giovanni Tridente (eds.)
I DOVERI DEL GIORNALISTA
Etica professionale & servizio alla società

pp. 172, Amazon 2019
ISBN: 978 1710821482
€ 12,50