Quando si riceve un dono la risposta è la gratitudine. Così venne l’idea di dare ai partecipanti alla canonizzazione di san Josemaría Escrivá, il 6 ottobre 2002, la possibilità di offrire un piccolo dono per chi aveva più bisogno: gli abitanti dell’Africa Sub Sahariana. La risposta fu entusiasta, tanto che un’iniziativa legata a un evento specifico divenne qualcosa di duraturo: Harambee Africa International. Un’associazione internazionale, con sede a Roma, che in 10 anni ha realizzato 39 progetti raggiungendo migliaia di famiglie in 17 paesi dell'Africa Sub-Sahariana. Iniziative che hanno l’obiettivo comune di migliorare la qualità dell’insegnamento e di contribuire ad un più facile accesso alla formazione, perché solo dove c’è scuola c’è futuro. A 10 anni dalla fondazione di Harambee, e in ricordo di San Josemaría il convegno internazionale: “10 anni di Harambee -il messaggio sociale di San Josemaría Escrivá”. Un’occasione di riflessione sull’esperienza di questi anni, con lo sguardo rivolto verso il futuro.


Programma del convegno - venerdì 5 ottobre

8.45

Accoglienza

9.20

Saluti di apertura
Raffaele Izzo, Presidente di Harambee Africa International

9.30

Presentazione
Rosalinda Corbi, Coordinatrice internazionale Harambee
Dalla canonizzazione di San Josemaria ai dieci anni di Harambee; uno sguardo verso il futuro
Giovanni Mottini, Presidente Comitato Culturale Harambee, Docente di Medicina sociale, Università Campus Biomedico, Roma
L‘educazione come via per lo sviluppo

10.00

Panel: Il contributo di San Josemaria allo sviluppo dell’ Africa
Adèle N’Douba, Prof. Medicina, Università di Cocody in Abidjan (Costa d’Avorio); Mons. Fortunatus Nwachukwu,Capo del Protocollo, Segreteria di Stato; George Njenga, Vice presidente Strathmore University (Kenya)

11.00

Intervallo

11.30

Panel: I progetti di Harambee in Africa: le testimonianze dei partner locali
Suor Liliana Ugoletti e Giancarlo Urbani, Fondazione Canossiana (Sudan); S.E.R. Mons. Rosario Vella, SDB Vescovo di Ambanja, Madagascar; Don Romain Atekou, Envol Afrique Coopérative Sociale (Benin); Theresa Okafor, QAARDAN,Quality Assurance and Research Development Agency (Nigeria); Pierre Kamoth, Presidente Fondatore CEST – Coalition Education et Santépor Tous (Camerun)

12.30

Intervento di S.E.R. Mons. Javier Echevarría, Prelato dell’Opus Dei
Il cuore cristiano e la crescita sociale e culturale. Riflessioni a partire degli insegnamenti di San Josemaria

15.00

Presentazione di comunicazioni
Moderatore: Stephen Ogongo, giornalista, direttore Africa News

16.30

Harambee: tutti insieme per l’Africa – Harambee
Juan Luis Rodríguez-Fraile (Spagna), Cátia Sá Guerreiro (Portogallo),Rosella Villa (Italia), Rosemary Kite (Stati Uniti), Marie Noëlle Muller(Francia), Eva Berkes (Austria)

18.00

Conclusioni
Giovanni Castellani, Presidente del Advisory Board di Harambee

Per ulteriori informazioni: http://10th.harambee-africa.org

Harambee10anni.pdf (459.77 KB)