Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede

Venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 10,00 alle ore 11,30 si svolgerà la visita all'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede (appuntamento alle 9,45, Piazza di Spagna, 57 VA, 00187 Roma).

Nel 2022 si celebrano i 400 anni da quando l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede venne installata in questo Palazzo, che ha vissuto praticamente senza interruzioni, dando così il nome a una delle piazze più emblematiche di Roma. Fin dall'inizio, l'Ambasciata di Spagna presso lo Stato Pontificio servì sotto molti aspetti come modello di quello che sarebbe stato lo stile della presenza diplomatica europea nella Roma papale del XVI e XVII secolo. Il cuore di tutto questo è stato il Palazzo di Spagna, di cui quest'anno celebriamo il suo quattrocentesimo anniversario! Ciò rende questa ambasciata la più antica sede diplomatica permanente del mondo.

 

P.S. L'incontro è organizzato dall'Associazione Iscom come sessione straordinaria del Corso di specializzazione in informazione religiosa svoltosi dal 2006 ad oggi.  

"Conoscere i luoghi e la storia di Roma", percorsi guidati da un esperto, uno storico, sulla storia e le istituzioni della Chiesa Cattolica nella Città eterna e nei dintorni. 
La conoscenza storica delle realtà romane e vaticane è una delle più importanti fonti di informazione per lavorare meglio. Nei mesi scorsi abbiamo potuto visitare, per esempio, la Chiesa Santa Maria in Vallicella e stanze di San Filippo Neri, il Palazzo della Rovere sede dell'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, oppure la Villa Maggiore dell'Ordine di Malta all'Aventino.