Corso di fotografia

Le fotografie trasmettono l’identità della mia istituzione? Come si legge un’immagine? Cosa devo sapere per migliorare il mio modo di comunicare?
L’obiettivo di questo seminario intensivo è di trovare una risposta a queste domande, e di completare la formazione visiva di professionisti che operano in istituzioni di ispirazione cristiana. Il workshop prevede cinque ore al giorno, divise tra lezioni e attività pratiche.
Ha natura sia accademica che professionale, poiché consiste nell’apprendere la fotografia scattando fotografie. Ogni giorno si è iniziato con due lezioni teoriche e si è proseguito il pomeriggio con due ore di esercitazioni pratiche, più un’altra ora per rivedere il materiale realizzato nella giornata. Ogni partecipante ha realizzato alla fine un portfolio personale. Il seminario si è svolto da lunedì 12 settembre a venerdì 16 settembre 2016 presso la Pontificia Università della Santa Croce, piazza San’Apollinare 49, Roma

Attività
Lezioni teoriche, revisione dei lavori del giorno, esercitazioni pratiche

Programma
Introduzione al corso -  Storia ed estetica dell’immagine  - Aspetti tecnici - Filosofia e antropologia - Comunicazione istituzionale e visiva

Lingue: Spagnolo / Inglese

Organizzatore: Associazione Iscom

Docente: Ismael Martinez Sanchez (Jaen, 1973) giornalista-fotografo dell’Università di Navarra, Spagna, e Master in Filosofia all’Università di Strathmore, Kenya. È consulente in Comunicazione visiva istituzionale. Ha realizzato servizi fotografici per Ong, aziende ed enti in Europa, America ed Africa. Per 17 anni ha lavorato come direttore della Comunicazione, specializzandosi nella trasformazione dell’immagine di enti internazionali o locali in paesi come Congo, Stati Uniti, Togo, Costa d’Avorio, Israele, Marocco, Benin, Croazia, Repubblica Domenicana, Uganda… Ha vissuto in Spagna e negli Stati Uniti e attualmente risiede a Nairobi, Kenya. Nel 2009 ha ricevuto dall’Associazione della Stampa di Granada, Spagna, il premio per il miglior reportage dell’anno, e il suo lavoro è stato esposto in vari paesi europei.


Qui sotto si può scaricare il depliant del seminario.

Galleria di foto del Seminario

File allegati: